La proposta di condurvi per mano in questo nuovo anno inizia con il dono di una certezza: «Noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio» (Rm 8,28). È l’apostolo Paolo a dircelo e vi assicuro per esperienza personale che questa verità non è per pochi “eletti”, ma per ogni abitante della terra aperto all’Amore trinitario.

Il nostro cammino in ottica di “esperienza mistica” prevede sette tappe, ma ha inizio solo dopo aver dato risposta alla fondamentale domanda: cos’è la mistica cristiana?

Partiamo dal significato etimologico. Ne scrivo nel primo capitolo del mio libro: “Il termine «mistica» in senso lato denota qualsiasi esperienza di Dio o del sacro; in senso stretto significa un’esperienza religiosa ben caratterizzata e qualificata, che, per definizione, non è frutto di iniziativa umana, bensì di un dono speciale e straordinario di Dio” [p.13].

Si tratta, quindi, di scoprire insieme il senso profondo delle circostanze che accadono nel semplice quotidiano, fermandoci un momento durante il giorno, o più volte, per brevi istanti di riflessione così da riuscire a fare un passo, avanti o indietro lo decidiamo noi, nel cammino spirituale che stiamo affrontando: si tratta sempre e comunque di prendere maggiore consapevolezza di quel “flusso di Amore che viene da Dio Padre e Figlio e Spirito Santo” che ci è stato dato in dono fin dal primo respiro. Fatemi sapere nei commenti. Fin d’ora vi dico: provare per credere!