LA STORIA

Il Movimento Terza Età (M.T.E.) è una aggregazione laicale costituitasi nella Diocesi di Milano nell’anno 1972, su proposta del Cardinale Giovanni Colombo alla Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica, dopo aver conosciuto a Parigi l’Associazione dei pensionati cattolici “Vie Montante” [1]La prima responsabile fu Antonia Maggioni.
Amilcare Risi coadiuvato da collaboratori nel 1997 redasse lo STATUTO (che potete scaricare qui) che fu approvato dal Cardinale Martini il 31 maggio 1997.
Con il passare degli anni alcune norme si sono rilevate non più attuali per cui nell’anno sociale 2014/2015, i Responsabili coordinarono un comitato incaricato della sua modifica e/o integrazione.  Sottoposto alla sua attenzione il Cardinale Angelo Scola lo approvò l’ 11.07.2015

LA PROPOSTA

Il fine del Movimento è la evangelizzazione e la promozione umana degli anziani. Per questo il Movimento promuove la formazione religiosa, spirituale, culturale e sociale degli anziani, favorendone l’ attivazione e la partecipazione alla vita della comunità ecclesiale e civile.
Il Movimento è attento e sensibile ai problemi e alle esigenze delle persone anziane. Sollecita i propri aderenti ad adeguate forme di interventi nelle istituzioni pubbliche e private, pur non avendo dirette finalità assistenziali.

A CHI SI RIVOLGE

Possono far parte del Movimento uomini e donne che, condividendone le finalità, partecipano senza obblighi formali alla sua vita in ogni sua articolazione. Per contribuire alle necessità economiche dell’attività del Movimento è previsto il pagamento di una quota annuale di adesione il cui importo è stabilito dal Consiglio diocesano.

ARTICOLAZIONE

Il Movimento si articola in gruppi facenti riferimento, di norma, alla Parrocchia o alla Comunità pastorale di appartenenza. Tali gruppi sono soggetto ed oggetto della pastorale degli anziani, al cui servizio si pongono. Il Movimento si articola in organi decanali, zonali e diocesani.
All’ interno del gruppo parrocchiale o della comunità pastorale vengono eletti responsabili e animatori; questi nominano i responsabili decanali; questi i responsabili zonali; questi ultimi il responsabili diocesani.
Tutte le nomine debbono essere ratificate dall’autorità ecclesiastica pertinente, così abbiamo: parroco, decano, Vescovo ausiliario, Cardinale.

ATTIVITA’

Ciascuna parrocchia o comunità pastorale organizza, eventualmente unendosi alle parrocchie limitrofe, le attività che ritiene più opportune per attuare lo scopo del Movimento. Il Centro Diocesano organizza giornate di studio sia in autunno che in primavera, vacanze di studio e momenti di formazione;  per mantenere i rapporti con tutti gli aderenti pubblica il bimestrale “Sempre in dialogo”.
L’Assistente, avvalendosi anche di collaboratori, scrive annualmente un testo di catechesi da utilizzare negli incontri parrocchiali.

  • Incontri autunnali e primaverili

Hanno lo scopo di incontrare tutti i responsabili e gli animatori sia per un approfondimento religioso che per mettere in comune fra i partecipanti le iniziative svolte e le loro difficoltà.

  • Vacanze di studio

Hanno lo scopo di favorire vacanze comunitarie. Al mattino si tengono incontri di formazione dettati dall’Assistente, al pomeriggio si effettuano giri turistici. Per 10 anni la località è stata Ronzone, in Val di Non.

  • Viaggi di studio

Sono rivolti in modo particolare ai responsabili ed agli animatori al fine di favorire la reciproca conoscenza e contribuire alla loro formazione.

[1].  Nel corso di un suo viaggio in Francia, il Cardinale aveva conosciuto l’Associazione “Vie Montante”, sorta tra i pensionati cattolici negli anni cinquanta, animati dal conte André d’Humières, e costituitasi in associazione nel 1962, grazie al sostegno di monsignor Stanislas Courbe, Vescovo ausiliare di Parigi e primo Segretario generale dell’Azione Cattolica Francese.

Il 25 marzo 1996 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento di Vie Montante Internationale come associazione internazionale di fedeli. L’associazione è membro del Forum delle ONG (Organizzazioni non governative) d’ispirazione cattolica.
Vie Montante Internationale raggruppa le organizzazioni nazionali di apostolato per i laici che promuovono la pastorale dei pensionati e degli anziani, destinatari e allo stesso tempo attori della loro evangelizzazione. Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di aiutare gli anziani a vivere fraternamente; approfondire la loro fede e la loro vita spirituale; tradurre in azioni concrete il loro impegno cristiano nella famiglia, nella società e nella Chiesa. In particolare, l’associazione si impegna a preparare gli anziani alle sfide del mondo contemporaneo affinché possano affrontarle con fiducia e come nuove opportunità di evangelizzazione.