Il Gruppo Anziani Giovani del MtE, inserendosi nella XVI Giornata Nazionale promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, intende condividere la Giornata Mondiale dedicata al Creato con un appuntamento, on line il 1° settembre alle ore 15, su piattaforma ZOOM cliccando sul LINK che verrà comunicato ai soci interessati.

È un’occasione per riflettere e interrogarci, anche con riguardo ai nostri comportamenti, su quanto sta accadendo intorno a noi, a cominciare dagli effetti che il cambiamento climatico sta provocando sulla nostra e unica Casa Comune. Fonte di ispirazione dell’appuntamento sono le Encicliche di Papa Francesco «Laudato Si’» e «Fratelli tutti», ma anche le belle esperienze concrete che saranno illustrate nel corso dell’incontro.

L’obiettivo è quello di sollecitare un impegno corale e specie degli anziani giovani affinché si rendano interpreti e testimoni di azioni di recupero, valorizzazione e rigenerazione dei doni del Creato.

A questo LINK potete scaricare il documento preparato per l’incontro, contenente il programma, alcune indicazioni e la preghiera.

MESSAGGIO PER LA 16ª GIORNATA NAZIONALE PER LA CUSTODIA DEL CREATO – 1° SETTEMBRE 2021
CAMMINARE IN UNA VITA NUOVA – LA TRANSIZIONE ECOLOGICA PER LA CURA DELLA VITA

La 16ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato vede la Chiesa che è in Italia in cammino verso la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, che avrà per titolo «Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso». La strada che conduce a Taranto richiede a tutti un supplemento di coinvolgimento perché sia un percorso di Chiesa che intende camminare insieme e con stile sinodale. La speranza che ci muove alla cura del bene comune si sposa – sottolinea l’Instrumentum Laboris – con un forte senso di urgenza: occorre contrastare, presto ed efficacemente, quel degrado socio-ambientale che si intreccia con i drammatici fenomeni pandemici di questi anni. «Il cambiamento climatico continua ad avanzare con danni che sono sempre più grandi e insostenibili. Non c’è più tempo per indugiare…

  • A questo LINK potete scaricare il Messaggio ufficiale della CEI
  • QUI la locandina
  • QUI il testo della Preghiera