Convocati dalla Sapienza del Padre, ci siamo ritrovati, mercoledì 7 ottobre, per il nostro tradizionale Convegno di inizio Anno Pastorale. L’incontro è avvenuto presso l’Oratorio S. Crocifisso di Meda per una parte dei Movimenti parrocchiali della Zona V di Monza.

Alla presenza dell’Assistente diocesano Mons. Franco Cecchin, dei Responsabili Carlo Riganti e Alba Moroni, e dei Responsabili di Zona Cesare Manzoni e del Decanato di Seregno e Seveso Adolfo Meda, è stato presentato il “Sussidio Formativo 2020-2021” e il documento “La Missione Ecologica degli “Anziani Giovani”.

Ha aperto l’incontro Mons. Cecchin che ha invitato alla preghiera e, a confidare nella Sapienza, per organizzare e proporre gli incontri che, in questo difficile momento, sono caratterizzati da paura, timore e difficoltà alla partecipazione. Ha invitato i presenti a valorizzare alcuni momenti durante l’anno, in particolare una S. Messa settimanale celebrata per il Movimento Terza Età, a collaborare con altre associazioni, movimenti, gruppi, per favorire un dialogo con i più giovani.

È seguito l’intervento di Alba Moroni sulla necessità di “ricominciare crescendo in umanità nella Fede, nella società, nell’Amicizia e nella gioia per contrastare  quel senso di scoraggiamento che facilmente assale gli anziani, soprattutto quelli avanti negli anni…”

“Crescere in umanità, significa impegnarsi a donare quel che abbiamo ricevuto…”.

“Crescere nell’attenzione al sociale vuol dire lavorare per il bene comune donando, senza vanterie e senza presunzione, le nostre esperienze; incoraggiando i giovani a sporcarsi nel sociale”.

“Crescere nell’amicizia è la capacità di mettere completamente noi stessi accanto all’altro senza nulla chiedere in cambio. Significa anche crescere in amicizia con il Creatore, unico e inimitabile amico di ciascuna creatura”.

Allacciandosi a questa ultima definizione, Carlo Riganti ha illustrato, con uno splendido filmato, il documento “La Missione Ecologica degli “Anziani Giovani” a cura del Movimento Terza Età. Il video è disponibile sul sito del MTE: www.mtemilano.it.

Questo documento, rivolto in particolare agli anziani giovani, interpella, stimola e coinvolge tutti gli uomini e donne che hanno a cuore il futuro dei nostri figli e nipoti. Dobbiamo farci carico tutti delle difficoltà che l’umanità e la nostra Terra stanno vivendo in questo particolare momento ma dobbiamo anche farci carico di tutte le opportunità che questa situazione ci propone. Tutti noi dobbiamo sentirci coinvolti in questo “lavoro” per il nostro e altrui futuro, consapevoli che ogni nostra azione può influire sul nostro domani e sul domani dei nostri figli. Siamo invitati a far conoscere e a coinvolgere gli anziani giovani (65-75enni) ai quali assegnare il compito di portare avanti questa esigenza, questo problema ma anche questa opportunità.

Il documento è disponibile presso la sede del Movimento Terza Età.

Dopo alcuni avvisi riguardanti il rinnovo dell’adesione al MTE e la presentazione della “tessera” che identifica gli aderenti e dopo alcuni interventi dei presenti, la S. Messa  concelebrata da Mons. Franco Cecchin e da Don Giulio assistente per la Comunità S. Crocifisso di Meda ha concluso i lavori del Convegno.

Augurandoci che, il nuovo anno, sia l’inizio di una nuova partenza nella consapevolezza che il Signore ci è vicino e, nel giorno del ricordo della Madonna del Rosario, ci siamo messi sotto la protezione di Maria, Madre nostra, alla quale abbiamo affidato i nostri cari e i defunti del MTE, in particolare quelli che ci hanno lasciato a causa della pandemia Covid-19.

Un augurio a tutti gli aderenti MTE affinché possano trovare quella tranquillità e superare quel senso di paura che ancora ci assale.