Venerdì 2 ottobre, si è celebrata la 16a Festa dei Nonni che, come è noto, è stata istituita dal Parlamento italiano con la legge il 31 luglio 2005.
La Festa dei Nonni è una giornata speciale con una duplice motivazione, da un lato onorare e ringraziare i nonni, con l’obiettivo di promuovere e rinforzare il legame e la comunicazione tra le generazioni, dall’altro costruire una rete di rapporti fra la prima e la seconda generazione per impedire la solitudine in età avanzata.

A nessuno di noi sfugge il significato e l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie, della società in generale e – per noi credenti – nella trasmissione della fede.
Per questo il MtE ha voluto proporre l’incontro con l’Arcivescovo, coinvolgendo dei nonni con i rispettivi nipoti, in rappresentanza dell’Azione Cattolica milanese, dell’Associazione “Nonni 2.0”, della Caritas Ambrosiana e delle ACLI.

Siamo fiduciosi che la circostanza possa aver stimolato queste quattro realtà ad instaurare un rapporto sinergico, ognuna secondo la propria “mission”, nella realizzazione di comuni iniziative, volte a favorire la crescita di una società attiva e responsabile.