…Nel presentare a tutti noi questo catechismo sul valore della preghiera, non posso non ricordare che papa Francesco ha dedicato alla preghiera tutto un ciclo di catechesi del mercoledì, per poco più di un anno, da mercoledì 6 maggio 2020 a mercoledì 16 giugno 2021: dal titolo: “dal cuore umano alla misericordia di Dio”. Un’occasione per meditare sulla preghiera, per accogliere nel proprio cuore la voce del Padre in cui si intrecciano pagine della Bibbia con il cammino del popolo di Dio, testimonianze dei Santi con “scorci” sulla vita quotidiana. «La preghiera – ricorda il Papa – è una relazione, un dialogo, un “incontro tra l’io e il Tu”. La preghiera è come l’ossigeno della vita, è il respiro dell’anima, per questo io parlo tanto sulla preghiera».

Certamente noterete che questa introduzione porta una sola firma, poiché – come sapete – Alba Moroni, che fino a poco tempo fa condivideva con me la responsabilità diocesana del nostro Movimento, ha dato le dimissioni per gravi motivi di salute.
L’abbiamo seguita con la preghiera e, ne sono certo, continueremo a farlo senza stancarci, come ci insegna la parabola della vedova e del giudice iniquo.

In appendice a questo catechismo, per chi fosse interessato ad approfondire il tema della preghiera, troverà l’elenco completo delle 38 Catechesi sulla preghiera di Papa Francesco.

Amiche e amici carissimi, iniziamo allora questo percorso del nuovo anno pastorale con grinta e con un completo affidamento allo Spirito di Cristo che, con gemiti inenarrabili, sosterrà la nostra preghiera.

Carlo Riganti
Responsabile diocesano

Potete scaricare il Catechismo a questo LINK, o cliccando sull’immagine di copertina.