“La terza tappa del nostro cammino verso la Mistica cristiana, che riguarda l’incidenza fondamentale dei Sacramenti, si articola in tre punti essenziali: innanzitutto, il significato dei sette Sacramenti; poi, la specificità dei Sacramenti dell’Iniziazione cristiana; infine, la loro valenza mistica” [p.33].

Con questa affermazione si apre il Capitolo 3 del mio libro di cui vi sto “regalando”, ogni giovedì, qualche contenuto in pillole.
Che dire di più? Certo non vi annoierò oggi con definizioni sui Sacramenti, dato che spero possiate avere tra le mani il testo e dilettarvi a verificare le vostre conoscenze catechistiche in merito. Ma ciò che mi sta a cuore dirvi è di non dimenticare di festeggiare almeno il vostro Battesimo, che ha inaugurato in voi la vita di Grazia. Se non sapete la data precisa in cui vi è stato conferito, vi consiglio di andarla a cercare. In qualche modo potete riuscire a scoprirla e, magari, potrebbe diventare l’occasione di tornare presso il fonte battesimale che vi ha accolto, da piccoli o da grandi non importa, organizzando con i vostri cari una sorta di pellegrinaggio, di ritorno alle origini della vita di fede.

Quella del Battesimo è una data “sacra”, cioè una data che va custodita, va “messa da parte” (che è appunto il significato del termine «sacro»). Alcuni santi, come per esempio Madre Teresa di Calcutta, dopo averla capita hanno voluto addirittura farla coincidere con la loro data di nascita, appunto per sottolinearne l’importanza vitale. Santa Elisabetta della Trinità, grande mistica della vita trinitaria, ha lasciato scritto: «L’Amore abita in noi. Il solo mio esercizio è di rientrare in me e là perdermi in coloro che vi abitano. La felicità della mia vita è l’intimità con gli Ospiti dell’anima mia».

Aggiungo solo che è grazie al Battesimo che io posso essere prete e di questo ne ho piena consapevolezza, ma la rinnovo ogni volta che mi capita di portare al fonte un’anima. E voi sapete gioire (ancora) di questo vostro grande giorno? Scrivetemelo nei commenti. Vi lascio con il consiglio di sfogliare un po’ tutto questo Capitolo sulla Mistica dei Sacramenti, perché non rimarrete più insensibili ad ogni tappa della vostra vita cristiana e umana. Sia lodato Gesù Cristo!