Care sorelle e cari fratelli nel Signore, il nuovo anno ricevuto in dono è iniziato da appena pochi giorni, ma capita anche a voi di caricarlo già di molte aspettative?

Vi rivelo che uno dei miei desideri di questo 2022 è di farvi compagnia con alcuni pensieri che pubblicherò regolarmente ogni giovedì del mese, a cominciare da oggi, solenne festa dell’Epifania in cui “è apparsa la grazia di Dio” (cf Tt 2, 11).

Il tempo è il prezioso “metro di misura” che scandisce il percorso della vita e dato che vorrei non passasse mai invano, né per me né per tutte le persone che potranno leggere questi miei pensieri, vorrei arricchirlo di una sorta di indagine sul senso della vita credente, un ventaglio di suggerimenti e di orientamenti sulla Mistica Cristiana, frutto di una personale ed intima riflessione che mi ha pervaso l’animo nell’anno appena trascorso e che ho trasformato in un libro dal titolo “Un cammino verso la mistica cristiana”, appena pubblicato per Edizioni Ancora.

Per l’arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, che ne ha scritto la prefazione è un testo di “aiuto per cogliere l’essenziale che può orientare a capire e a scegliere il meglio”. Quindi, cosa sperare di più nel nuovo anno anche per tutti voi che porto fin d’ora fraternamente nel cuore?

Pubblicherò i post seguendo l’itinerario che ho proposto nel mio libro e se spesso farò riferimento alle date importanti della mia esperienza cristiana, spero non vi sia di distrazione dall’essenziale: servirà solo a far capire quanto importante sia per ciascuno saper attingere attentamente da essa, così da “comprendere parole e gesti di sempre, perché ne venga nuova fecondità” [p.5].