Il convegno della zona di Milano si è tenuto presso la parrocchia di San Francesco al Fopponino in una atmosfera serena, frutto anche dell’ospitalità che la parrocchia ha offerto ai partecipanti. È stato con noi anche il vicario episcopale Mons. Azzimonti.

Buona la partecipazione dei rappresentanti di alcune parrocchie di Milano. Purtroppo si è però notata la mancanza di anziani “diversamente giovani”, ovvero gli “over 65” ma non tanto, di cui abbiamo tanto bisogno in questo momento per ravvivare la vita del Movimento nelle singole realtà. Dovremmo impegnarci, in spirito di servizio, a fare in modo che i vari gruppi parrocchiale cerchino di aggregare persone meno anziane perché ci si possa arricchire di una comunità in cui si cammini insieme cercando di passare il testimone.

Dopo la presentazione fatta da Mons. Cecchin, anche con video, della proposta di catechesi per questo anno, Alba ha illustrato le iniziative che verranno proposte in occasione del cinquantesimo di fondazione del Movimento ed è stata sottolineata la necessità di “rinnovare” le modalità del cammino nelle varie realtà milanesi.
Un’occasione su questo percorso ci viene donata dal Sinodo indetto da Papa Francesco e che si svolgerà nell’arco di due anni, Sinodo al quale siamo tutti tenuti a dare il nostro contributo, ognuno con la propria esperienza e il proprio cammino, testimoni di una Chiesa che si rinnova.
Il convegno si è concluso con la S. Messa celebrata da Mons. Azzimonti nella Chiesa che ci ha ospitato e che è stata preceduta dalla presentazione che il Parroco ha fatto per farci conoscere la storia di questa parrocchia e della sua bellissima Chiesa.

L’appuntamento è per tutti è la partecipazione alle iniziative del Movimento in occasione del suo cinquantesimo, occasione per un rinnovo e per cercare di vivere insieme le proposte che il Sinodo man mano offrirà ricordando le parole di papa Francesco: “se non si cammina insieme, si va solo allo sbando”.

Milano, 1 novembre 2021 – Renza Rivolta Bollini – Parrocchia Sacro Volto – Milano