Convegno  2021                 

“Casa sul Pozzo” a Chiuso di Lecco.  Incontro inizio anno pastorale del MTE. Iniziamo con un momento di preghiera guidato dal Vicario Episcopale Mons. Maurizio Rolla.  Esordisce mettendo in risalto l’imbattibilità del posto dove ci troviamo, per la bellezza, i colori , i sapori, in una giornata impagabile dal punto di vista meteorologico autunnale. I giovani dice, possono avere sogni , perché i “vecchi” li hanno avuti e hanno aperto loro la strada. Anche in età avanzata quando il corpo e la mente non sono più quelli “ di una volta”, non dobbiamo avere la sensazione di essere messi in disparte, ma accettare i cambiamenti che avvengono in noi, non essere lamentosi ma sereni. Parla per esperienza avendo la mamma 94ttrenne.

Anche se non è sempre tutto facile e semplice, ma la Diocesi di Milano con Don Franco Cecchin e i responsabili del Movimento, ci esortano a stare insieme e trovare momenti, come anche quello di oggi, per valorizzare questa fase della nostra vita .Ci saluta con una simpatica battuta. “ I colori nascondono i dolori” e invita le donne del movimento a mettersi un bel rossetto che aiuta a sentirci ancora giovani. Prima di lasciarci impartisce la sua benedizione.   Mons. Franco Cecchin dice di sentirsi particolarmente felice perché trovarsi qui è come tornare a casa.
Presenta il sussidio per il cammino spirituale di quest’anno pastorale 2021-2022. Dopo l’anno passato con il virus che ha colpito non solo noi, ma tutto il pianeta dice, abbiamo l’obbligo di riprenderci in mano la nostra vita . La saggezza del nostro Arcivescovo ha fatto sì che scegliesse un argomento significativo per ciò che abbiamo, e stiamo vivendo. Quest’anno in particolare l’argomento è sull’AMORE che è il motore della vita. Il Vangelo di Giovanni, Cap. dal 13 al 17, attraverso Gesù, con il suo atteggiamento, ci trasmette l’amore di Dio. Consiglia prima di ogni incontro di leggere il brano a casa,meditare su di esso, chiederci cosa ci dice cosa ci trasmette e invocare lo Spirito Santo che ci aiuti.  Ci presenta il libro che durante il periodo della sua malattia è riuscito a scrivere su “ Un cammino verso la Mistica Cristiana”, come frutto della ricerca compiuta in questi anni e soprattutto in questo periodo, che ci aiuta a sperimentare il flusso di Amore che viene da Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.”Mistica” denota qualsiasi esperienza di Dio e del laico. Sarà senz’altro di aiuto e insegnamento per chi leggerà il libro.  Alba Moroni ci parla del 50° Anniversario del Movimento  che si festeggerà l’anno prossimo, con le varie iniziative partendo dal Convegno d’apertura dell’Anno Giubilare  che si terrà a Milano il prossimo 20 Novembre prossimo.

Ci dà tre parole chiave che ci accompagneranno durante quest’anno che sono: RICORDO- RINGRAZIAMENTO- RINNOVAMENTO. Ricorda le parole di Papa Francesco sui sogni dei giovani in relazione a quelli avuti dagli anziani che hanno potuto aprire loro la strada. Sottolinea l’importanza del tema di quest’anno e del nuovo Comandamento che Gesù ci lasciò: “Che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri ”. Dobbiamo amare il nostro prossimo e a questo proposito per festeggiare nel migliore dei modi il 50° Anniversario del Movimento, si è pensato di mettere in risalto le testimonianze di persone che incontrandosi anche occasionalmente, sono diventati punti fermi nella vita del movimento. La parabola dei talenti ci aiuta a capire le nostre capacità e a metterle in pratica.Dobbiamo “farli fruttare” nella normalità della nostra vita come dono da dare agli altri. A suo tempo avremo tutte le indicazioni, per tempi e luoghi dell’anno del ricordo. 

Dopo l’intervallo Carlo Riganti ci parla del filmato che ha preparato sul Vangelo di Giovanni Cap. dal 13 al 17 che è l’argomento di quest’anno, ma che per ragioni di tempo non può essere proiettato. Il filmato è a disposizione di chi lo desidera chiedendolo a Carlo Riganti che lo invia tramite e.mail.  Per terminare l’incontro Mons. Cecchin ci invita a testimoniare come abbiamo vissuto il periodo “covid”  e come stiamo organizzandoci per reagire al brutto periodo trascorso. Ci sono varie testimonianze sia positive che titubanti.  Alle ore 12  celebrazione della S. Messa e saluti per tutti.