CONVEGNO AUTUNNALE DI ZONA V MONZA-MEDA – di Adolfo Meda

Alla presenza dell’Assistente Mons. Franco Cecchin, dei Responsabili Diocesani Alba Moroni e Carlo Riganti e del Responsabile di Zona Cesare Manzoni, si è tenuto l’annuale Convegno Autunnale per i responsabili e Animatori del Movimento Terza Età. L’incontro si è svolto presso la Parrocchia S. Giacomo di Meda per una parte della Zona V Monza. Ha aperto i lavori, Mons. Cecchin con la recita del Salmo 92:
(13) Il giusto fiorirà come palma, crescerà come cedro del Libano;
(14) piantati nella casa del Signore, fioriranno negli atri del nostro Dio.
(15) Nella vecchiaia daranno ancora frutti, saranno vegeti e rigogliosi,
(16) per annunziare quanto è retto il Signore: mia roccia, in lui non c’è ingiustizia.

Carlo Riganti ha poi illustrato, con un bellissimo video, il prossimo Sussidio formativo per i Gruppi 2021-2022. Il Sussidio, diviso in sette tappe è un itinerario di ricerca del vero Amore con i “Discorsi di Addio” detti da Gesù secondo il Vangelo di Giovanni (13-17) dal titolo: “AMATEVI GLI UNI GLI ALTRI COME IO HO AMATO VOI”:
prima tappa: La dinamica del servizio,
seconda tappa: Il mistero del tradimento e del rinnegamento.
terza tappa: Il comandamento nuovo.
quarta tappa: La partenza di Gesù e il dono dello Spirito.
quinta tappa: La vera vite e la gioia dei discepoli.
sesta tappa: Le persecuzioni del mondo e la testimonianza dello Spirito Consolatore.
settima tappa: La preghiera testamentaria di Gesù.

Il filmato di presentazione è disponibile, per i gruppi parrocchiali, facendone richiesta allo stesso Riganti. Dopo una breve pausa, Alba Moroni ha illustrato il cammino che il Movimento sta iniziando per il 50° Anniversario della fondazione 1972-2022. L’apertura sarà con un convegno che si terrà a Milano Sabato 20 novembre dal titolo: “Riscopriamo e valorizziamo i nostri talenti”, con l’intervento del Vicario Mons. Franco Agnesi, Mons. Franco Cecchin e altre personalità legate al Movimento Terza Età.
Altre iniziative saranno comunicate tramite il notiziario In Dialogo. È allo studio un viaggio/pellegrinaggio a Roma con udienza da Papa Francesco nella prima metà del prossimo anno.
L’incontro si è concluso con un dibattito sui temi presentati e con la Santa Messa presieduta da Mons. Cecchin e concelebrata con don Giulio.