Celebrare i cinquant’anni della vita del “Movimento Terza Età” della Diocesi ambrosiana è certamente una “grazia” del Signore, perché ci dà la possibilità di vivere e coniugare insieme tre verbi, che sintetizzano il nostro passato, che ci aiutano a percepire l’oggi e che ci orientano al futuro prossimo: ricordare, ringraziare e rinnovare.

Per far questo è necessario riflettere assieme, ripercorrere le tappe più significative di questi cinquant’anni, mettere in atto un esercizio di discernimento per intuire i passi ulteriori di approfondimento che il Signore Gesù desidera da noi oggi, imparando a saper leggere i “Segni dei Tempi”, secondo l’invito a noi rivolto nel Vangelo di Matteo, capp. 12 e 16. Importante è anche fare memoria di persone ed eventi che ne hanno contrassegnato la vita. Soprattutto rendere omaggio all’intuizione profetica dello stesso ideatore, il Card. Giovanni Colombo; alla cura premurosa degli Arcivescovi successivi; all’Azione Cattolica ambrosiana per aver favorito la nascita del Movimento e per aver offerto alcuni suoi “preziosi responsabili” che lo hanno aiutato a compiere i primi passi e a sostenerne la crescita (una fra tutti Antonia Maggioni); ma anche a quelle persone, che hanno creduto nella bontà della sua proposta episcopale e vi hanno impiegato tutte le loro forze con “fede, speranza e carità”.

Per aiutarci in questo cammino e in questo esercizio di discernimento, ritenendo importante la vostra presenza, vi invitiamo a partecipare al Convegno che si terrà sul tema: “Riscopriamo e Valorizziamo i nostri Talenti”, Sabato 20 Novembre 2021, alle ore 9.30 – Salone Pio XII – via S. Antonio, 5 – Milano.

In attesa di avervi fra noi, vi salutiamo con affetto

L’Assistente Diocesano,  Mons. Franco Cecchin
I Responsabili Diocesani, Alba MoroniCarlo Riganti

 

 

 

 

Introduzione di apertura
a cura di Carlo Riganti

Saluto di Mons. Agnesi con recita della preghiera dell’Anziano

Relazione di
Mons. Bernasconi

Testimonianza di Amilcare Risi,
letta dalla nipote Benedetta Colombo

Relazione di Alba Moroni

Relazione Gianni Borsa

Memoria di don Renzo
a cura di Luisella Maggi

Relazione di don Franco Cecchin

Interventi del pubblico con relative risposte, e conclusioni del tavolo di Presidenza

Qui di seguito potete vedere la registrazione della S.Messa del 17 settembre 2022, conclusiva del nostro 50° Anniversario, presieduta in Duomo dall’Arcivescovo Mario Delpini, concelebrata dal Vicario episcopale per la Zona V, monsignor Luciano Angaroni, da monsignor Franco Cecchin, assistente ecclesiastico del MtE, da don Giuseppe Grampa, rettore dell’Università della Terza Età Giovanni Colombo – che il 3 ottobre ricorderà, a sua volta, i 40 anni di fondazione – e da don Francantonio Bernasconi, già segretario del cardinale Colombo.