Convegno MtE Diocesi di Milano, zona 2 Varese – Parrocchia di Bisuschio S. Giorgio

Venerdì 16 ottobre entriamo in fretta al Collegio De Filippi, con mascherina, misurazione della temperatura, sanifichiamo le mani, salutiamo a distanza un paio di persone che riconosciamo del nostro gruppo e poi su, nel salone preparato per il nostro incontro e … stupore, solo una persona era presente. Accipicchia dico alle 2 persone con me, speriamo di non essere stati noi i più coraggiosi oltre ai 2 incontrati all’ingresso. Ma poi averso le 9.15 – 9-30 sono arrivate un po’ di persone, poche davvero. Un po’ scoraggiati al momento! Ma 2 parole di Alba che ringrazia i presenti, non facendo cenno al fatto delle poche presenze, ci incoraggiano.  BRAVA !!

Alba ci informa pure che don Franco non potrà presenziare al convegno per problemi di salute, ma verrà effettuato un collegamento on line con lui.

Si procede con le preghiere d’inizio e scopriamo di avere tra noi don Guglielmo Tosoni di Besozzo che gentilmente si mette a disposizione per brevi commenti, profondi e chiari, sui salmi e sui brani tratti dalla lettera di S. Paolo agli Efesini.
Il freddo nel locale si fa sentire ma il suo intervento riscalda subito un po’ e per completare la nostra gioia ecco il collegamento con il nostro assistente spirituale don Franco Cecchin con una carica atomica e gioiosa tale, che carica anche noi.
Ho proprio constatato quanto è importante essere positivi e gioiosi per poter trasmettere agli altri la gioia e la voglia di partecipare, di collaborare,  di  fare, anche se dentro,  forse, si ha un po’ di tristezza e qualche amarezza.
Questo entusiasmo e questa gioia è stata quella con cui anche Alba ha poi preso la parola per spiegarci in modo molto esplicito il programma “crescere in umanità” (nella Fede, nel Sociale contagiando i giovani, nell’amicizia con il Creatore, nella gioia di vivere – Siracide cap. 30 n. 21).

Quindi è seguita la proiezione del bellissimo filmato “La missione ecologica degli anziani giovani” che puntualmente a casa abbiamo scaricato e trasmesso a tutti i componenti del gruppo insieme a quello della presentazione del catechismo. Ovviamente questi filmati li rivedremo insieme in un prossimo incontro.

Dopo una pausa, che ci ha permesso di riscaldarci un po’ con qualcosa di caldo, è seguita la Santa Messa, regalo di don Gugliemo. GRAZIE!

Grazie a tutti per questa unità di intenti, di collaborazione, di reciproco sostegno.