#accoglienza #donfrancoletteragliefesini #interventoalba #videoecologia #coffebreak #dialogogruppi #salutifinali…

Certamente così scriverebbe qualche anziano giovane che sa utilizzare l’applicazione di Instagram scaricata sul suo cellulare per raccontare il primo incontro del Movimento Terza Età svoltosi a Nerviano, martedì 6 ottobre e riguardante la zona lV.

In quell’insieme di parole che noi anziani un po’ meno social definiremmo “estrema sintesi” siamo certi si perderebbe però la bellezza del raccontare in modo ampio e forse a noi più comprensibile quanto sia stato gioioso, interessante e profondo questo primo incontro insieme.
Se il momento dell’accoglienza che è sempre espressione di amicizia, a causa delle disposizioni anti Covid lo avremmo tutti pensato meno spontaneo, a Nerviano non è stato così… già all’entrata il sorriso delle signore ha messo tutti a proprio agio. Ai saluti ha fatto subito seguito la gioia dei relatori che non si aspettavano di trovarci numerosi e perché no coraggiosi.
Don Franco, nonostante un attacco di artrosi da lui stesso confessato, ha guidato una preghiera intensa con i versetti del Salmo 92: “E’ bello dar lode al Signore” e ha commentato con profondità il testo di Paolo agli Efesini, facendo risuonare le parole della lettera nella mente, ma soprattutto nel cuore di ognuno dei presenti.

È stata poi Alba a prendere la parola e a condurci per mano con la sua passione dentro al tema del “crescere in umanità nella fede, nella società e nell’amicizia”. Nessuno è riuscito a non sentirsi contagiato dalla gioia della sua esposizione.

Piccola pausa per un caffè, un cioccolatino… poi ecco comparire sullo schermo le immagini di un video sul tema dell’ecologia: il cambiamento climatico riguarda tutti, perché è una questione di civiltà e l’educazione a questo tema riguarda ogni cittadino onesto e ancor più ogni buon cristiano.
Uno scambio di idee, proposte e suggerimenti da parte dei responsabili dei gruppi precede il saluto finale dell’amico Ceriani che chiude con il suo motto, quello delle 3 A: Accoglienza, Amicizia, Aiuto…potremmo utilizzarli come pietre miliari nel cammino di questo nuovo anno 2020/2021.

Marisa Colombo – Santi martiri Anauniani – Legnano