“TESTIMONIANZA DI UNA CULTURA MILLENARIA”
“Grandi e meravigliose sono le tue opere, o Signore Iddio Onnipotente!” (Apocalisse 15)

Più che le parole, le immagini delle opere che, l’uomo nella Fede, e durante i secoli, ha saputo innalzare per ringraziare, lodare e magnificare il Signore. Tutto quello che abbiamo visto e contemplato lo dobbiamo alla bontà e alla misericordia di Dio che mediante il Figlio ha lasciato dei “segni” della sua venuta e della sua presenza in mezzo a noi, anche con i doni che ha elargito ai suoi fedeli e con la testimonianza di persone che hanno camminato sulla sua strada.

L’AQUILA: Una delle principali città d’Italia per storia e cultura. Il terremoto del 2009 ha gravemente danneggiato il patrimonio architettonico. Un itinerario che ricostruisce la storia ufficiale e quella delle leggende e dei misteri, di personaggi enigmatici come Federico II e Celestino V, il “Papa del gran rifiuto”.

ABBAZIA DI FIASTRA: “Ora et Labora”, “Cruce et aratro”, queste sono le regole fondamentali di vita che hanno, da sempre, ispirato e guidato il lavoro dei Cistercensi.

BASILICA VOLTO SANTO DI MANOPPELLO che ospita una reliquia che sarebbe il velo della Veronica (Volto Santo di Manoppello) secondo per importanza solo alla Sindone. Nel settembre 2006 fu visitata da papa Benedetto XVI ed elevata alla dignità di basilica minore.

CATTEDRALE DI SAN TOMMASO che custodisce, dal 1258, le spoglie dell’apostolo Tommaso.

LANCIANO: nella chiesa di S. Francesco sono custodite le reliquie del miracolo Eucaristico avvenuto nella prima metà dell’VIII secolo.

SANTUARIO DI SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA, ai piedi del Gran Sasso, è tra i più conosciuti in Italia e in Europa, tra i più frequentati del mondo. San Gabriele è il santo del sorriso. Seppe vivere sempre con gioia ed entusiasmo la sua esistenza.

ATRI: Cattedrale di Santa Maria Assunta col prezioso ciclo di affreschi di Andrea De Litio.

LORETO: Santuario dove si conserva e si venera la Santa Casa della Vergine Maria; un luogo sacro, definito da San Giovanni Paolo II il “vero cuore mariano della cristianità”.